Video Intervention Therapy

La Video Intervention Therapy (da ora V.I.T.) è una metodologia in uso sia nell’ambito psico-educativo che in ambito terapeutico e formativo, ideato dal Prof. George Downing.

La potenzialità della videoregistrazione è offrire materiale su cui riflettere a partire da dati concreti: i comportamenti ripresi, il come e quando avvengono nel campo relazionale.

La finalità di osservare i comportamenti interattivi in una data scena permette di focalizzarsi con attenzione su ciò che si vuole cambiare nella relazione che si ha a cuore.

Attraverso il terapeuta la persona viene aiutata ad “osservare” se stessa in interazione con l’altro “visitando” le proprie emozioni e pensieri ed entrando in contatto, attraverso l’osservazione dei comportamenti dell’ altro, con le rappresentazioni dei suoi pensieri, delle sue emozioni favorendo la capacità di “mentalizzazione”.

Nell’area terapeutica e psicoeducativa la V.I.T. trova applicazione negli interventi con:

la famiglia e l’interazione genitore/i bambino/i nei momenti di “crisi” dello sviluppo anche in ambito adottivo o di affidamento con bambini piccoli e di ogni età

nella terapia di coppia

nella Scuola e asili nido (scuole dell’infanzia e scuole di ogni ordine e grado) per la supervisione dei gruppi di insegnanti ed educatori nel lavoro tra colleghi e con bambini con i quali sono sorte delle difficoltà.

FacebookInstagramTwitterLinkedIn

AMBITI TERAPEUTICI

Ciò che vedi cambia ciò che che conosci e ciò che conosci cambia ciò che vedi.

Jean Piaget