Ascolto di sé

La psicoterapia ha la finalità di aiutare la Persona a ripristinare il proprio processo omeostatico, ovvero la sua capacità di preservare il proprio equilibrio e la sua salute in condizioni variabili, attraverso la capacità di soddisfare i propri bisogni.

La nevrosi è frutto dell’incapacità di intuire i propri bisogni dominanti o di, una volta che sono stati sì intuiti, di fare un’azione efficace verso il loro appagamento, quindi di un’incapacità di fare qualcosa nell’ambente per soddisfarli.

Quando manca la capacità di intuire i propri bisogni dominanti e quando manca la capacità di fare qualcosa di efficace per soddisfarli la persona si comporta in modo disorganizzato… cercherà di fare troppe cose contemporaneamente, percependo un continuo senso di insoddisfazione.

L’ascolto di sé è la via che porta ad entrare in contatto con i propri bisogni dominanti. È importante, infatti, imparare a distinguere un bisogno dall’altro e formularne una gerarchia: da quello più pressante a quello secondario.

La tecnica principale utilizzata dalla psicoterapia della Gestalt è la tecnica della concentrazione nel qui ed ora attraverso l’ascolto delle proprie sensazioni.
Grazie a questa tecnica la persona diventa capace di stare nel presente e riconoscere il suo bisogno prevalente, distinguendolo da altri “rumori” simultanei e andando spedito verso il suo conseguimento. Occupandosi di un bisogno alla volta.

Uno degli effetti più forti che questo processo porta a gustare è il sentirsi pienamente coinvolti in ciò che si sta facendo. Aderendo così pienamente ad ogni situazione la persona può chiudere le gestalt e passare poi a cose nuove verso nuove esperienze.

FacebookInstagramTwitterLinkedIn

AMBITI TERAPEUTICI