Lavoro sui sogni

La psicoterapia della Gestalt tratta i sogni come un’esperienza in relazione con la vita intera, l’esistenza, del sognatore.

La persona che produce il sogno viene considerata autrice di un atto creativo del sè «l’espressione più spontanea dell’esistenza dell’essere umano» (Perls F., “La terapia gestaltica parola per parola”, Astrolabio, Roma, 1980, pag. 76), in cui le situazioni incompiute che tendono alla chiusura si manifestano attraverso il linguaggio pre-verbale delle immagini.

La terapia della Gestalt è un approccio fenomenologico che si fonda sull’esperienza.

La percezione e il vissuto vengono considerati come un’unità che richiede integrazione per questo il sogno è considerato molto utile alla trasformazione personale e il lavoro terapeutico che si focalizza in esso è uno strumento terapeutico potente catalizzatore del processo di cambiamento della persona in trattamento.

FacebookInstagramTwitterLinkedIn

AMBITI TERAPEUTICI

Dato che il nostro scopo è quello di fare di ognuno di noi una persona sana, il che significa una persona integrata senza conflitti, quel che dobbiamo fare è rimettere insieme i vari frammenti del sogno. Dobbiamo riappropriarci di queste parti proiettate e frammentate della nostra personalità, e riappropriarci del potenziale nascosto che compare nel sogno.

Perls F., “La terapia gestaltica parola per parola”