L’infanzia e l’adolescenza sono i periodi della crescita della persona segnati repentinamente dalla maggior parte dei cambiamenti prima di tutto del corpo e del suo movimento, delle relazioni “con” altri nell’ambiente, della mente e della psiche.

Tempo , quindi, di numerosi passaggi del singolo e della famiglia in cui è inserito, è inevitabilmente segnato da numerose transizioni proprie e dei famigliari con cui è in relazione, ad esempio in caso di trasferimenti, separazioni, perdite, malattie o passaggi evolutivi di qualche famigliare.

Periodo in cui spesso nasce la richiesta terapeutica da parte di genitori per i figli piccoli o per i figli in preadolescenza e adolescenza o da parte di insegnanti ed educatori dell’infanzia e della scuola. Tempo in cui è più probabile vivere la rottura di un equilibrio, la rottura di un’omeostasi e in cui rimane viva la speranza di un cambiamento possibile verso la felicità.

Ed è proprio nella rottura omeostatica, nel processo di autoregolazione che diventa utile l’aiuto che offro finalizzato al comprendere i bisogni del bambino o adolescente per favorirne la crescita, la fiducia, la sicurezza e la serenità.

In questo processo parte del lavoro che faccio è anche rivolgere attenzione ai bisogni degli adulti nel sistema famigliare o nel sistema scolastico per dare vita a consapevolezze, prima, e scelte, poi, in grado di generare modi nuovi di vivere la relazione e sollecitarne la crescita verso un allentamento della tensione e scelte soddisfacenti per sé stessi e per gli altri.

Alle famiglie offro percorsi di psicoterapia famigliare, Video Intervention Therapy, percorsi di supporto alla genitorialità e alla coppia, percorsi di supporto individuale al bambino e bambina preadolescente o al ragazzo e ragazza in adolescenza.

FacebookInstagramTwitterLinkedIn

ARTICOLI CORRELATI

METODI APPLICATI

Lo sviluppo psichico, che comincia con la nascita e termina con l’età adulta, è paragonabile alla crescita organica: come quest’ultima, consiste essenzialmente in un cammino verso l’equilibrio. Infatti, così come il corpo è in evoluzione sino ad un livello relativamente stabile, caratterizzato dal compimento della crescita e la maturità degli organi, analogamente possiamo concepire la vita mentale come evolventesi in direzione di una forma di equilibrio finale rappresentata dalla mente adulta.

Jean Piaget