Diventare ed essere genitori rappresenta un viaggio speciale che attraversa i meandri dell’esistenza e della propria e altrui natura.

Diventare mamma, diventare papà, diventare nonna e nonno rappresenta una fase che modifica l’assetto di un’intera famiglia e delle relazioni all’interno di essa, ridisegnando l’identità di ognuno verso il futuro che le nascite portano in dono.

Il parto per i genitori può essere considerato come “rinascita relazionale” (Spagnuolo Lobb). Esso è il primo passo di un susseguirsi di rinascite e crescite, del bambino, dei genitori e della loro rete famigliare.

In questo grande viaggio, a partire dalla preparazione ad esso, accompagno mamme e papà a conoscersi come genitori e a conoscere il proprio bambino, ad autosostenersi e fare squadra a partire dalla preparazione al parto e durante e dopo i primi mesi di vita.

L’esperienza di home visitor con la fascia 0-6 e l’accompagnamento dei genitori nei gruppi di supporto mi hanno dato la possibilità di far parte del cammino di diversi genitori durante scambi di sentimenti, emozioni, esperienze e intuizioni sulla crescita dei loro figli e di loro stessi. La nascita di un figlio infatti rappresenta uno dei più importanti passaggi di vita e la cura del genitore che cura il bambino è la base su cui si costruisce una buona storia famigliare e una buona storia personale.

FacebookInstagramTwitterLinkedIn

ARTICOLI CORRELATI

METODI APPLICATI

Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini deve cominciare con l’occuparsi dei genitori.

J. Bowlby