L’ autostima, lo dice la parola, indica la stima, il valore personale che ognuno attribuisce a se stesso, cibo di cui si nutre. Essa deriva da come ci si percepisce. Possedere una sana autostima è frutto di un cammino percorso insieme agli altri e, in parte, percorso da soli. Ha origine nell’infanzia e dura tutta la nostra storia.

Se pensi che il passato ti stia bloccando, rivolgerti al terapeuta può essere un’ottima scelta, poiché come hai appreso nel passato un’immagine di te negativa così puoi apprendere nel presente un’immagine di te positiva, rispettosa e realistica. Fare questo da soli è molto difficile e potrebbe essere un cammino troppo lungo e faticoso.

Hai sana autostima se senti il tuo valore, te lo ricordi e lo esprimi. L’autostima si nutre di valore, rispetto e dignità.

Sentire il proprio valore consiste nel percepirsi come Persone con caratteristiche specifiche, limiti e capacità, desideri, preferenze e bisogni. Hai mai pensato che trattarti come Persona presuppone che tu riconosca di avere dei bisogni e dignità?

Il percorso di psicoterapia ti aiuterà a raggiungere i vantaggi della buona autostima: ti sentirai meglio con te stesso per la maggior parte del tempo, proverai maggiore soddisfazione nella vita, affronterai le avversità con più forza e fiducia e potrai rappresentare un modello per i tuoi famigliari, soprattutto sarai un buon modello per i tuoi figli che apprenderanno fin da subito il rispetto per sé e per gli altri.

METODI APPLICATI

Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato ad essere amico di me stesso.

Lucio Anneo Seneca