Ansia e attacchi di panico fanno parte dei disturbi d’ansia e possono essere più o meno invalidanti e persistenti. Solo una diagnosi specialistica può però affermare un reale disturbo d’ansia, differenziando la sintomatologia da comuni sentimenti scaturiti da situazioni di stress.

La richiesta d’aiuto per queste sofferenze nasce proprio quando la persona le ritiene eccessivamente bloccanti la propria routine o la propria iniziativa o la partecipazione alla vita sociale (come quando i sintomi impediscono di uscire di casa, accettare un invito a cena, guidare l’auto, percorrere un viaggio, etc.).

TERAPIA PER ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

Nei percorsi terapeutici i pazienti spesso narrano come le situazioni di inibizione, ansia o panico fossero presenti nell’infanzia o nell’adolescenza e fossero anche apprese dall’ambiente famigliare come reazione a situazioni di stress e percezione del pericolo.

Nella terapia accompagno la persona a riconoscere i segnali dei sintomi, contestualizzarli e condividerne i significati per poi, nelle fasi successive, individuare risposte alternative e vitali.

FacebookInstagramTwitterLinkedIn

ARTICOLI CORRELATI

METODI APPLICATI

La seduzione dell’anima, il suo richiamo al cambiamento, può generare angosce e resistenze nell’Io.

Aldo Carotenuto